Simona Marroccoli dell’Azienda Agricola Fattoria Villa di Langhirano (PR) vince l’Oscar Green regionale nella categoria “Campagna Amica”, l’annuale premio all’innovazione in agricoltura voluto da Coldiretti Emilia Romagna e da Giovani Impresa. Il premio è stato ritirato da Simona nel corso della premiazione regionale svoltasi presso l’agriturismo Corte dei Landi di Reggio Emilia, alla presenza del presidente di Coldiretti Emilia Romagna Nicola Bertinelli, del direttore Marco Allaria Olivieri, del delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa Marco Sforzini e dell’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi. Sono intervenuti anche il presidente di Coldiretti Parma Luca Cotti e il Direttore Marco Orsi, insieme alla Responsabile regionale e provinciale Coldiretti Donne Impresa Monia Repetti, al Delegato Provinciale Giovani Impresa Davide Ferrarini con il Segretario Filippo Anelli e la Presidente della Bonifica Parmense Francesca Mantelli.
Simona Marroccoli, ex farmacista – comunica Coldiretti – fa una scelta di vita e decide di cambiare vita e di dare avvio ad un allevamento di capre di razza Camosciata delle Alpi, sulle colline di Langhirano, creando poi, insieme al marito, un piccolo caseificio aziendale e una formaggeria che offre la possibilità di degustare il prodotto direttamente in fattoria, nell’originale iglù aziendale. E’ un’imprenditrice agricola, attiva nel circuito Campagna Amica e anche componente del Forum provinciale Coldiretti Donne Impresa, che ha saputo declinare in modo creativo le opportunità offerte dalla Legge di Orientamento, creando una vera e propria filiera corta. Ed è proprio questa il punto di forza che caratterizza tutta la sua produzione compreso il gelato contadino realizzato solo con latte di capra senza aggiunta di panna o latte in polvere. Un prodotto delicato e digeribile, adatto anche a chi è intollerante al lattosio, disponibile, in comode vaschette da asporto, anche presso il Mercato di Campagna Amica di Barriera Repubblica a Parma nei vari gusti della filiera agricola italiana: dal pistacchio alla nocciola, dalla crema fiorentina allo yogurt.
Coldiretti Parma si congratula con Simona Marroccoli per l’innovativa attività imprenditoriale e le rivolge un plauso per il prestigioso premio ricevuto.
Durante la finale regionale di Oscar Green si è affrontato il tema” Clima, le sfide del futuro” a cui ha portato un contributo anche il Presidente di Anbi Nazionale Francesco Vincenzi . “In un momento così complesso abbiamo bisogno della capacità creativa ed innovativa dei giovani per affrontare le scelte con coraggio e passione – ha detto l’assessore all’Agricoltura Alessio Mammi – La Regione continuerà a sostenerli in ambito agricolo, come abbiamo sempre fatto. Continueremo a sostenere i giovani e il ricambio generazionale in agricoltura attraverso le risorse del Psr con l’obiettivo, ormai consolidato, di finanziare tutte le domande”.
“L’agricoltura è uno dei pilastri fondamentali del futuro – sottolinea il presidente di Coldiretti Parma Luca Cotti – I nostri giovani lavorano quotidianamente per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Questo rende il nostro settore attrattivo e sostenibile. Servono investimenti per la manutenzione, risparmio, recupero e regimazione delle acque, un impegno per la diffusione di sistemi di irrigazione a basso consumo, ma anche ricerca e innovazione per lo sviluppo di coltivazioni resistenti”.
"L’agricoltura è l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici, ma è anche il settore più impegnato per contrastarli – aggiunge il Direttore di Coldiretti Parma Marco Orsi – si tratta di una nuova sfida per le imprese agricole e per i giovani, che devono interpretare le novità segnalate dalla climatologia e gli effetti sui cicli delle colture, sulla gestione delle acque".
