26 Novembre 2020
Help Calabria: a Ravenna gli agrumi bio dei produttori colpiti dal maltempo
Il nostro Mercato Contadino coperto di Campagna Amica Ravenna (via Canalazzo 59, Ravenna) ospita l'azienda agricola Russo che nel Crotonese produce squisiti agrumi biologici (clementine, arance, limoni e bergamotti).
L'azienda, come molte altre del territorio, è stata colpita dalla forte ondata di maltempo che ha interessato la scorsa settimana la Calabria con importanti alluvioni, in particolare nella provincia di Crotone.
Il nostro Mercato lancia, dunque, un gemellaggio solidale invitandovi, dunque, a sostenere l'azienda Russo, accreditata alla Rete Campagna Amica, acquistando (e anche regalando per le prossime festività) i suoi dolcissimi agrumi bio.
Gli agrumi sono un alleato prezioso per la linea e la salute e una importante fonte di vitamine antiossidanti (soprattutto la C, indispensabile per affrontare l'inverno e i suoi malanni) e di oli essenziali, ma anche perché possiedono importanti virtù depurative e antiinfiammatorie, grazie all’azione di una sessantina di polifenoli.
Uno di questi, l’espiridina, tonifica i vasi sanguigni diminuendo la loro permeabilità e prevenendo la formazione di cellulite.
Gli agrumi combattono non solo i disturbi da raffreddamento ma anche insonnia, inappetenza, fragilità capillare. Avendo un’azione depurativa anche sul fegato e sul ristagno biliare, gli agrumi riequilibrano il colesterolo e favoriscono il drenaggio.
Il maggior apporto di vitamine e sostanze antiossidanti e snellenti si trova nella buccia degli agrumi biologici: grattugiata e aggiunta a salse, verdure lessate, pesce al forno e dessert, conferisce al piatto un sapore “piccante” che fa limitare l’uso di olio e di sale.
È bene iniziare sempre la giornata con una spremuta di arancia: favorisce la digestione, previeni stipsi e fermentazioni e abbassi l’indice glicemico dei cibi che abbiamo assunto durante il pasto.